Cure palliative

Interventi di supporto per pazienti la cui malattia di base, definita inguaribile, in fase avanzata e sintomatica, non risponde più a trattamenti specifici

Cure palliative

Obiettivo della misura


Offrire un insieme di cure complete e personalizzate al paziente per il controllo del dolore e di altri sintomi. Offrire risposte adeguate ai differenti bisogni del malato inguaribile e della sua famiglia.

Beneficiari


Pazienti la cui malattia di base, definita inguaribile, in fase avanzata e sintomatica, non risponde più a trattamenti specifici.

Tipologia e caratteristiche della misura


Le Cure Palliative sono un modello di cura completo e personalizzato che offre, insieme al controllo del dolore e degli altri sintomi, risposte adeguate ai differenti bisogni del malato inguaribile e della sua famiglia. Sono erogate da equipe dedicate, composte da medici e infermieri esperti in Cure Palliative, da OSS ma anche da psicologi, fisioterapisti, assistenti spirituali, volontari e altri operatori in base alle necessità. Con la presa in carico al paziente vengono forniti anche farmaci, presidi e quanto necessario per la cura a domicilio così come previsto e precisato nelle norme regionali. Vengono garantite a domicilio, in RSA, in hospice e in ospedale a seconda delle necessità e della scelta del paziente.

Modalità di accesso


Per accedere al Servizio possono essere seguite due modalità:

  • la prima prevede la segnalazione del Medico/sanitario che ha in carico il paziente (medico curante, medico ospedaliero, medico specialista) alla Rete Locale Cure Palliative attraverso la compilazione da parte del professionista medico/sanitario del modulo “Segnalazione per richiesta di presa in carico in Cure Palliative” scaricabile dal sito dell’ATS Insubria alla voce “Servizi – Cure Palliative”;
  • la seconda prevede la segnalazione da parte dell’utente, del familiare/caregiver oppure dei servizi sociali comunali effettuando i seguenti 5 passaggi:
    1. accedere al sito internet dell’ATS Insubria alla voce “Servizi –cure palliative” e scegliere l’Ente Erogatore dall’apposito elenco;
    2. scaricare e compilare il modulo “Segnalazione per richiesta di presa in carico in Cure Palliative”;
    3. leggere il modulo dal titolo “Informazioni sul trattamento dei dati” pubblicato sul sito dell’Erogatore;
    4. scaricare e compilare il modulo di “Consenso al trattamento dei dati” allegato all’informazione;
    5. recapitare la modulistica completa all’Erogatore prescelto secondo le modalità previste dallo stesso;  

l’Erogatore prescelto effettua la verifica dei criteri di eleggibilità e la valutazione multidimensionale dei bisogni sulla base di strumenti validati e condivisi.

Informazioni e contatti


Per informazioni, è possibile

  • consultare il sito di ATS Insubria
  • rivolgersi al proprio medico curante.

Visualizza la misura in altre lingue: