Donne vittime di violenza

Interventi di soccorso e sostegno per donne vittime di violenza fisica o psicologica

Donne vittime di violenza

Obiettivo della misura


Garantire soccorso e sostegno a coloro che sono vittime di violenza fisica o psicologica (compresi eventuali figli). Promozione di azioni e strategie finalizzate alla prevenzione e al contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne.

Beneficiari


Persone vittime di violenza (compresi eventuali figli).

Tipologia e caratteristiche della misura


Assistenza presso Centri anti violenza o presso Strutture di accoglienza senza alcun costo per la persona che ad essi si rivolge e con il massimo rispetto della privacy.

I Centri anti violenza sono strutture in cui si assicura gratuitamente una serie di prestazioni sociali, legali e psicologiche finalizzate all’accoglienza, alla valutazione del rischio, alla definizione di un progetto personalizzato e all’orientamento verso altri Servizi. Presso i Centri antiviolenza sono accolte le donne di tutte le età ed i loro figli minorenni che hanno subito violenza o che si trovano esposte alla minaccia di ogni forma di violenza, indipendentemente dal luogo di residenza.

Le Strutture di accoglienza (case rifugio o comunità) sono strutture dedicate, a indirizzo segreto, che forniscono un'accoglienza in sicurezza alle donne che subiscono violenza ed ai loro figli, a titolo gratuito e indipendentemente dal luogo di residenza, allo scopo di proteggere le donne e i loro figli. L'inserimento in casa rifugio avviene sulla base della predisposizione preliminare di un progetto di accoglienza da parte dei Servizi preposti, pertanto non è previsto l'accesso diretto.

Modalità di accesso


Nei Centri anti violenza è possibile un accesso diretto.

Nelle Strutture di accoglienza si viene accolti dopo una segnalazione delle forze dell’Ordine, di personale sanitario o dei Servizi Sociali.

Informazioni e contatti


Per maggiori informazioni è possibile:

Rete di Busto Arsizio:

Rete di Como:

Rete di Varese:

Visualizza la misura in altre lingue: