Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA)

Le RSA sono strutture residenziali destinate ad accogliere persone anziane non autosufficienti, alle quali garantiscono interventi destinati a migliorarne i livelli di autonomia, a promuoverne il benessere, a prevenire e curare le malattie croniche

Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA)

Obiettivo del servizio


Le RSA garantiscono interventi di natura sociosanitaria destinati a migliorare i livelli di autonomia degli ospiti, a promuovere il benessere, a prevenire e curare le malattie croniche e la loro riacutizzazione. In esse viene fornita assistenza medica e infermieristica extra ospedaliera, oltre a servizi riabilitativi ed alberghieri.

Beneficiari


Persone anziane non autosufficienti con più di 65 anni e con difficoltà a vivere nella propria abitazione, quando le cure fornite da altri servizi, quali ad esempio le Cure Domiciliari, il Centro Diurno Integrato o i Servizi di Assistenza Domiciliare comunali, non sono più sufficienti.

Tipologia e caratteristiche del servizio


Le RSA in Lombardia possono essere pubbliche o private, accreditate o non accreditate con il Sistema Sanitario Regionale. Nelle RSA accreditate e che hanno un contratto con l’ATS, una parte della retta è definita in autonomia dal gestore della RSA ed è a carico delle persone ospiti o dai Comuni dove esse risiedono, un’altra parte viene sostenuta dal Fondo Sanitario Regionale. Nelle RSA che non hanno un contratto con l’ATS, la retta è totalmente a carico delle persone ospiti o dei Comuni di residenza.

Modalità di accesso


Per accedere al servizio è possibile rivolgersi direttamente alla RSA nella quale si intende essere assistito. Gli incaricati della struttura daranno tutte le informazioni circa la documentazione amministrativa o sanitaria necessaria per il ricovero.

Informazioni e contatti


Per visualizzare le strutture che prestano questo servizio presenti sul territorio di ATS Insubria, cliccare qui

Per maggiori informazioni sulle modalità di utilizzo della mappa cliccare in alto a destra sull’icona