Nuclei Alzheimer

Garantire alle persone affette da Alzheimer uno spazio che permetta di gestire la malattia, migliorando il quadro clinico e la qualità della vita

Nuclei Alzheimer

Obiettivo del servizio


Garantire alle persone affette da Alzheimer uno spazio che permetta di gestire la malattia, migliorando il quadro clinico e la qualità della vita di chi ne è affetto e di coloro che lo circondano. Viene proposto un programma di attività volte a stimolare e mantenere le funzioni cognitive della persona, usufruendo di attività di riabilitazione e stimoli sociali.

Beneficiari


Persone autosufficiente o non autosufficiente affetti da demenza con un disturbo del comportamento del morbo di Alzheimer, attestato da certificazione specialistica.

Tipologia e caratteristiche del servizio


Ogni nucleo di degenza è composto da n. 10 posti letto. Si tratta di un nucleo protetto all’interno di RSA in cui gli ospiti usufruiscono di tutti i servizi a disposizione in modo totalmente sicuro, poiché possono muoversi tra le aree comuni e la propria stanza in un contesto vigilato dagli operatori. All’interno di un Nucleo Alzheimer la vita della persona si divide tra attività quotidiane nel rispetto delle loro abitudini personali e momenti terapeutici di riabilitazione socio-cognitiva seguiti da un’équipe di operatori.

Modalità di accesso


Ci si rivolge in prima persona o tramite un familiare direttamente alla RSA nella quale si intende essere assistito. Gli incaricati della struttura daranno tutte le informazioni circa la documentazione amministrativa o sanitaria necessaria per il ricovero.

Informazioni e contatti


Per visualizzare le strutture che prestano questo servizio sul territorio di ATS Insubria, cliccare qui

Per maggiori informazioni sulle modalità di utilizzo della mappa cliccare in alto a destra sull’icona