Centro Diurno Integrato (CDI)

Il Centro Diurno Integrato è una struttura semiresidenziale che accoglie persone parzialmente o totalmente non autosufficienti

Centro Diurno Integrato (CDI)

Obiettivo del servizio


Il Centro Diurno Integrato è una struttura semiresidenziale che accoglie, per alcune ore della giornata, persone di norma oltre i 65 anni di età, parzialmente o totalmente non autosufficienti, per supportare le famiglie che mantengono tali anziani al proprio domicilio. Si colloca nella rete dei servizi per anziani con funzione intermedia tra l’assistenza domiciliare e le strutture residenziali.

Beneficiari


Persone con compromissioni dell’autosufficienza e precisamente: affette da pluripatologie cronico-degenerative, fra le quali anche le demenze, ma senza gravi disturbi comportamentali; di norma di età superiore ai 65 anni e residenti in Lombardia; sole anche con un discreto livello di autonomia ma a rischio di emarginazione dalle cure, oppure inserite in un contesto familiare o sociale per le quali l’assistenza domiciliare è insufficiente o troppo onerosa; che si trovano in condizioni psico-fisiche tali da essere trasportati, anche con un trasporto protetto, presso il Centro Diurno Integrato. Non sono ammissibili pazienti con patologie psichiatriche attive.

Tipologia e caratteristiche dell’unità d’offerta


Il Centro Diurno Integrato assicura un’assistenza personalizzata che integra prestazioni mediche, infermieristiche, riabilitative, assistenziali (ad esempio, aiuto nell’alimentazione e cura dell'igiene personale), attività educative (di gruppo o individuali), di socializzazione ed attività di sostegno al contesto familiare. Viene redatto per ogni utente un PAI (programma assistenziale individualizzato) corrispondente ai bisogni identificati per ciascuno di loro, comprensivo delle attività riabilitative ed occupazionali previste.

Modalità di accesso


Per l'accesso ai CDI è necessario presentare alla struttura scelta una richiesta di ingresso, a cura del cittadino, unitamente ad una scheda sanitaria compilata dal Medico di Medicina Generale. Nei CDI a contratto è prevista una quota sanitaria a carico della Regione Lombardia ed una retta a carico dell'ospite, definita autonomamente dal gestore del CDI.

Informazioni e contatti


Per visualizzare le strutture che prestano questo servizio sul territorio di ATS Insubria, cliccare qui

Per maggiori informazioni sulle modalità di utilizzo della mappa cliccare in alto a destra sull’icona